VOGHERA PAVIA VIGEVANO 01/02/2015: Sergio Mattarella Presidente. Il ricordo di lui fatto dall’imprenditore politico oltrepadano Achille Cester… che lo incontrò a Rivanazzano
VOGHERA PAVIA VIGEVANO – Da ieri pomeriggio Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica italiana. Ecco il ricordo che di lui ha l’imprenditore politico oltrepadano Achille Cester, che lo incontrò in Oltrepo pavese.
“Per una delle ultime campagne elettorali della democrazia cristiana, nei primi anni ’90, Sergio Mattarella fece tappa a Rivanazzano Terme con cena al ristorante Oasi della Pace – ricorda Cester -. L’ occasione era portare il suo appoggio all’amico Giovanni Azzaretti. Fu preferito all’allora (oggi si direbbe rottamatore) Leoluca Orlando”.
“Ricordo che scambiammo alcune impressioni sulla situazione economica che mostrava segni di fatica e avrebbe fatto da detonatore poi all’epopea di tangentopoli – prosegue Cester -. Fu molto cortese e mi invitò a mandargli il mio curriculum”.
“Il suo intervento fu molto profondo e misurato, forse troppo per il pubblico che già mostrava segni di insofferenza verso la politica della riflessione e guardava con simpatia a quella urlata e di pancia della Lega”, nota ancora Achille Cester.
“Mattarella però non era il tipo, non fece nemmeno un cenno per togliersi un sassolino per le dimissioni da ministro a causa della legge Mammi, e in fondo la location ne dava l’ occasione: visto che la sua sedia fu subito occupata dal pavese e compagno di corrente Virginio Rognoni”, conclude l’imprenditore.
Commenti