VOGHERA 27/02/2015: Scomparso Giovanni Azzaretti. Aveva 82 anni. E’ stato uno dei politici più abili e potenti della provincia di Pavia
VOGHERA – E’ scomparso Giovanni Azzaretti. Uno dei politici più noti e potenti della provincia di Pavia ai tempi della cosiddetta prima repubblica e non solo. Azzaretti, che aveva 82 anni, è spirato all’ospedale di Voghera dopo una lunga malattia che negli ultimi mesi si era riacutizzata.
Azzaretti, fra l’altro, fu senatore in quota Dc fino al 1992. Nella sua lunga carriera politica è stato anche consigliere regionale, capogruppo a palazzo Gounela e da ultimo al vertice del Policlinico di Pavia.
Originario di Varzi a lui si deve la realizzazione del nosocomio Santissima Annunziata. Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, circondato dall’affetto della moglie Anna Montagna e delle due figlie, Silvia e Marina, attuale assessore alla Cultura del comune di Voghera.
Recentemente aveva anche ricevuto importanti onorificenze e nel novembre del 2014 era stato ricevuto da Papa Francesco (VEDI LINK).
Tra i primi a fare le condoglianze alla famiglia il sindaco iriense Carlo Barbieri.
“Tutti i prestigiosi incarichi che ha ricoperto Giovanni Azzaretti hanno sempre avuto un filo conduttore: il suo profondo legame con la Città di Voghera, con la Valle Staffora e con l’Oltrepo Pavese. Per questo con la scomparsa di Azzaretti se ne va un uomo che ha sempre lavorato con la sua gente nel cuore. A Marina ed a tutta la famiglia vanno le mia più sentite condoglianze”.
LE CELEBRAZIONI FUNEBRI
Il rosario si terrà questa sera in forma privata nell’abitazione del senatore, e in forma pubblica domani, sabato, alle 20.30 in Duomo.
Il funerale invece sarà Domenica alle ore 15 in Duomo.
VOGHERA 10/11/2014: Giovanni Azzaretti e la moglie a pranzo da Papa Francesco – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/voghera-10112014-giovanni-azzaretti-la-moglie-pranzo-da-papa-francesco/#sthash.bAxPxR22.dpuf
Commenti