VOGHERA 22/02/2015: Oggi il Carnevale iriense. La Festa (ritorno della saga di Buricinela, le maschere e il falò) dalle ore 15 in piazza Duomo
VOGHERA – Musica, intrattenimento, spettacolo e tradizione: sono questi gli ingredienti del Carnevale vogherese che oggi, domenica 22 febbraio, torna a far divertire grandi e piccini in piazza Duomo, con l’ormai irrinunciabile ritorno della saga di Buricinela.
BURICINELA
La maschera inventata nel 1875 da Alessandro Maragliano e dagli altri membri della mistica “Società della Luna”, infatti, oggi pomeriggio tornerà a prendere vita e a camminare tra le strade della città, così come organizzato dall’assessorato alla Scuola e alla Cultura del Comune.
“Un rito, quello della cattura, della lettura del testamento e del rogo di Buricinela – spiega l’assessore Marina Azzaretti – che da pochi anni ho voluto recuperare non solo per la sua scenicità ma anche per il suo significato di rinascita e rinnovamento attraverso i rito del fuoco”.
Il Carnevale iriense è però anche (e soprattutto) una grande festa per le famiglie con attrazioni, banchi di dolci, animazione e intrattenimento.
UN GRAZE ALLE ASSOCIAZIONI
“Un grande aiuto a me e ai miei uffici, che ringrazio per l’impegno, nell’organizzazione del pomeriggio – spiega ancora l’assessore- ci è stato dato dalle associazioni del territorio, che hanno avanzato tante proposte interessanti per rendere speciale l’evento. La compagnia “Fuori di Copione” si occuperà della rappresentazione teatrale, l’associazione “Spino Fiorito” ha selezionato diverse letture sul carnevale, “La Clessidra” porterà in piazza splendide dame e una carrozza con cavallo per i bambini. Mentre il “Corpo Musicale Città di Voghera” curerà la parte musicale”.
LE ATTRAZIONI
Oltre ciò non mancheranno giostre e gonfiabili, balli di gruppo e giochi per i più piccoli. Ospiti speciali Francesca, l’artista delle bolle di sapone, e l’orchestra “Ewa for you”.
ORARIO DI INIZIO
L’evento comincerà alle 15 ma la rievocazione del Carnevale storico avrà inizio alle 16.30.
Per informazioni:
Comune di Voghera, Ufficio Cultura
Via Emilia 7, tel. 0383336316
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
Commenti