VOGHERA 10/02/2015: Oggi il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe. L’intervento del Presidente del Consiglio comunale. “L’eccidio operato dai comunisti jugoslavi di Tito è una delle pagine più tristi e crudeli della nostra storia”
VOGHERA – Oggi è il Giorno delle Vittime delle Foibe. Il 10 Febbraio, infatti, la Repubblica Italiana celebra il Giorno del Ricordo. Una ricorrenza introdotta con la legge 92/2004 il cui articolo 1 recita: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”
Ecco la dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti
Oggi ricordiamo gli italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 ed il 1945. Queste persone vennero uccise solo perché cittadini italiani: fu una vera e propria pulizia etnica, fatta passare poi come azione di guerra o vendetta contro i fascisti. I nostri connazionali furono gettati – anche se ancora vivi – nelle cavità carsiche chiamate ‘foibe’, legati l’uno all’altro col fil di ferro. Gli eccidi delle foibe operati dai comunisti jugoslavi di Tito sono una delle pagine più tristi e crudeli della nostra storia!.”
(Nella foto la Bandiera italiana a mezz’asta posta all’ingresso della caserma dei Carabinieri in via Verdi)
Commenti