VOGHERA 09/02/2015:Scuola. Il Comprensivo di via Marsala pensa ad Expo e dà vita al: “Tea party … avec nous”
VOGHERA – Giovedì 5 febbraio la scuola primaria De Amicis ha calorosamente accolto i bimbi della scuola d’infanzia Palli e le loro famiglie con un colorato, ritmato e …gustoso “Tea party … avec nous”.
Questa iniziativa è stata uno dei “nodi d’incrocio” di due dei tanti progetti che costellano il piano dell’offerta formativa dell’I .C. di via Marsala.
La manifestazione si è ispirata alla continuità educativa tra i diversi gradi della nostra scuola ed alla condivisione del tema principale dell’Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA.
Come ha sottolineato,in questo contesto, la dirigente scolastica, lavorando a questi progetti abbiamo avuto modo di esemplificare concretamente che il pianeta viene “nutrito” attraverso l’apporto dei diversi paesi del mondo e che la “ buona scuola” è un fertile terreno di relazione e scambio, anche a tavola.
Il nostro “party” si è articolato in due momenti : “spettacolo “e “degustazione”.
A “guidare” lo show, con la calda voce, l’innata simpatia e la vasta esperienza che lo caratterizzano, è stato Giorgio Macellari che ha anche animato con canzoni e racconti gli intervalli tra canti, balli e filastrocche presentati dai ragazzi delle classi VA,VB e VC , e dai bambini della materna.
Tutti coaudiuvati dalla bravissima Mary .
La numerosa,composita e vivace scolaresca ha dato buona prova dell’entusiasmo e dell’impegno con cui ha affrontato il tema del cibo, nelle lingue studiate a scuola : italiano, inglese e francese.
Il pomeriggio di festa si è concluso … al piano terra tra i tavoli imbanditi con cibi e piatti tipici di diverse tradizioni, offerti e presentati dai ragazzi della scuola primaria .
Alla preparazione di questa speciale merenda hanno grandemente collaborato le famiglie degli alunni delle classi quinte del De Amicis
Ad esse ed a quelle dei bambini della materna, ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo “incontro tra culture” , oltre che ai giovanissimi protagonisti della festa, è andato il vivo ringraziamento della dottoressa Claudia Boccalini, dirigente scolastica del nostro Istituto comprensivo .
Commenti