VARZI 23/02/2015: Carnevale. Ieri la sfilata dei carri. Ha vinto “Pinocchio e il paese dei balocchi” di Bosmenso
VARZI – Si è svolta ieri la tradizionale sfilata dei carri allegorici al carnevale di Varzi.
Nonostante il tempo che aveva già costretto il posticipo della manifestazione si è svolta regolarmente la pittoresca sfilata.
Numerosi i carri preparati da vari gruppi di Varzi e delle frazioni oltre a quelli di Bagnaria e Ponte Crenna.
Alla fine la giuria ha dichiarato vincitore di questa edizione “Il paese dei balocchi” di Bosmenso (Varzi). Al secondo posto si è classificato il carro “Expo” dell’Associazione “A Tutta Varzi” di Varzi. Il gradino più basso del podio è andato a parimerito a due carri “I gelati dei bambini dell’Oratorio” di Varzi e “Asterix e Obelix” di Ponte Crenna (Bagnaria).
La frazione bosmentina si aggiudica il primo premio per la seconda volta in cinque edizioni. In quest’occasione tre sono stati i carri allestiti: il primo consisteva nel laboratorio di Geppetto che costruiva Pinocchio, il secondo era una diligenza che portava i bambini guidati da Lucignolo nel paese dei balocchi mentre nel terzo vi era la giostra e il divertimento del paese dei balocchi, il tutto seguito a piedi dal gatto e la volpe, dalla fata turchina, il grillo parlante e i due Carabinieri. I costumi hanno tratto ispirazione dallo sceneggiato TV di Comenicini del 1972. Apprezzamenti sono arrivati da tutta la giuria sia per l’allestimento che per l’originalità dei costumi.
La manifestazione è stata organizzata dalla Nuova Proloco di Varzi all’insegna dell’allegria con le storiche mascherine varzesi danzanti al salone nelle varie serate (e pentolaccia finale) e, appunto, la sfilata di carri allegorici.
Appuntamento ora all’edizione 2016…la corsa al carro più originale è già iniziata!!!
FD
Commenti