PAVIA VOGHERA VIGEVANO 26/02/2015: Partito dal Cossa di Pavia il progetto #Scuolesicure. Installato il primo Defibrillatore
PAVIA – Oggi all’Istituto professionale “Cossa” di Pavia ha preso ufficialmente il via il progetto #SCUOLESICURE, promosso dalle organizzazioni di volontariato Pavia nel Cuore, Robbio nel Cuore e Una Famiglia per il Cuore.
Il progetto ha lo scopo di installare un defibrillatore semi-automatico esterno in ogni Istituto secondario di secondo grado della Provincia di Pavia, comprese le succursali, e l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) a insegnanti e alunni.
Alle ore 9.30 al Cossa è stata fatta l’installazione del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (DAE) e, a seguire, si è tenuto il corso rivolto a tutti gli alunni delle classi V dell’Istituto (a gruppi di 100, con un manichino a testa e a ritmo di musica, i ragazzi impareranno le manovre salva-vita da mettere in atto in caso di arresto cardiaco).
L’iniziativa, che è già stata totalmente finanziata grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e UniCredit, ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, AREU 118, CONACUORE ed IRC-Comunità.
A VOGHERA NEL 2014…
L’idea dei defibrillatori nelle scuole si era già concretizzata, sebbene in modo estemporaneo, lo scorso anno a Voghera: un apparecchio Dae era infatti stato posizionato nella scuola Baratta. Leggi…
VOGHERA 03/04/2014: L’Istituto Baratta sarà una scuola cardio-protetta. Lunedì arriva il Defibrillatore Semi-Automatico Esterno donato dall’Inter Club Provinciale di Pavia in collaborazione con Pavia nel Cuore – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/04/voghera-03042014-listituto-baratta-sara-una-scuola-cardio-protetta-lunedi-arriva-il-defibrillatore-semi-automatico-esterno-donato-dallinter-club-provinciale-di-pavia-collaborazio/#sthash.enhuKDBy.dpuf
Commenti