PAVIA VOGHERA VIGEVANO 25/02/2015: Sos Ospedale Bukavu. Solidarietà a gonfie vele
PAVIA – Tanti progetti attivi, anche donazioni a distanza, oltre ad un centinaio di volontari che si prodigano in ogni periodo dell’anno per allestire mercatini, concerti, teatri, eventi di vario genere.
E positivo il bilancio positivo per l’associazione pavese S.O.S. Ospedale Bukavu che porta avanti progetti a favore dei bimbi del Congo.
“Nonostante il clima di recessione le offerte alla nostra associazione, anche nel 2014, ci hanno consentito di coprire tutte le spese per il sostentamento del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, la nostra opera più bella, sorta oltre un decennio fa grazie alle offerte inviate al nostro missionario Don Alfredo Ferrari, che ci ha sempre spronati a continuare lungo questo sentiero della solidarietà – dichiara la presidente di S.O.S. Ospedale Bukavu Elena Simoni -. Ma c’è di più: nel 2014 abbiamo adottato sette bambini, ed una nuova adozione è prevista proprio in questo inizio anno; siamo riusciti a raccogliere 8.700 euro con il 5 per mille derivante delle dichiarazioni dei redditi e destinato al progetto del mantenimento delle ragazze di strada; abbiamo raccolto 13.000 euro dai nostri mercatini natalizi, pasquali e non solo, perché molti ci vengono in aiuto acquistando da noi le bomboniere solidali che confezioniamo con le nostre volontarie per ogni tipo di cerimonia”.
Oltre alle quote di iscrizione dei soci ci sono anche le donazioni dei privati: c’è chi offre un euro al giorno (il corrispettivo di un caffè) ma c’è anche un benefattore che ha offerto 5000 euro per pagare la quota latte per i bimbi di Bukavu.
Ora i volontari pensano già all’allestimento dei prossimi mercatini pasquali, partendo il 23 Marzo dalla Fondazione Maugeri di Montescano e il 30 e il 31 alla Maugeri di Pavia. Ma anche in occasione della Festa della mamma, a Maggio, verranno toccati anche tanti altri centri, dove i volontari in questi giorni stanno prendendo contatti.
Domenica 7 Giugno, poi, il popolo di S.O.S. Ospedale Bukavu ha un appuntamento ormai consolidato, un momento di raccoglimento e di fede da vivere insieme presso il borgo di Fortunago, dove dalle 17 ci si raduna, si medita con canti e testimonianze, si assiste alla messa celebrata da Don Alfredo Ferrari, il sacerdote originario di Oliva Gessi da cui è partito tutto questo progetto, e poi si termina con la cena comunitaria.
Per chi volesse approfondire il lavoro dei volontari di S.O.S. Ospedale Bukavu può cliccare sul sito www.bukavu.it o collegarsi alla pagina di facebook dedicata.
Commenti