PAVIA 27/02/2015: Una Bufala la notizia della patente negata perché l’automobilista è gay
PAVIA – La notizia del pavese a cui è stata negata la patente perché gay, è falsa. Lo ha scoperto Paolo Attivissimo, giornalista noto cacciatore di bufale.
Come spiega nel suo blog il Disinformatico
(http://attivissimo.blogspot.it/2015/02/antibufala-italia-gli-negano-la-patente.html) “… L’unica fonte diretta della storia della patente negata per omosessualità che viene citata dalle testate giornalistiche è l’associazione Agitalia… Il problema è che Agitalia è una nota fabbrica di bufale”.
Dopo aver citato e bacchettato i giornali che hanno diffuso la notizia, Attivissimo spiega che “nessuna delle testate che ho citato all’inizio si sia presa la briga di cercare Agitalia su Google prima di fidarsene… . Eppure già ieri Francesco Loiacono, su Fanpage.it di Milano, poneva dubbi sull’intera vicenda. Dubbi puntualmente ignorati dalle altre testate nonostante fossero a portata di clic tramite Google”.
Il cacciatore di Bufale cita poi la giornalista Elena Tartaglione che “ha invece fatto i debiti controlli (“Ho chiamato l’ufficio stampa della prefettura di Milano, citata nel lancio”, mi ha scritto,“mi hanno detto che non ne sanno nulla, che non risulta, che non hanno nessuna persona con quelle caratteristiche che ha fatto esposti, che hanno provato a contattare Agitalia invano, e che insomma è una bufala. Ma non faranno smentite e comunicati da parte loro.”).
“La notizia è quindi priva di riscontri e proviene da una singola fonte di pessima reputazione”, conclude Paolo Attivissimo.
Commenti