PAVIA 02/02/2015: Arsenale. Depaoli punta al recupero. Dopodomani va a Roma per cercare “sponde”
PAVIA – Oggi con l’assessore Gualandi e insieme ad altri enti competenti sull’area, il sindaco di Pavia Massimo Depaoli ha partecipato da un sopralluogo all’Arsenale.
Il primo cittadino al termine della visita ha definito l’Arsenale “un gioiello quanto a struttura e posizione: una perla di Pavia fino ad ora nascosta alla città”.
Poi ha espresso la volontà di recuperarlo.
“Noi vogliamo essere parte attiva nel processo di recupero dell’area – ha dichiarato -. Dialogheremo con il Demanio per portare le esigenze della città, che si esprimeranno anche attraverso processi di partecipazione”.
Ancora. “La proprietà pubblica ci offre una grande possibilità di preservare il patrimonio architettonico ricucendo il tessuto urbano immaginando funzionalità specifiche e strategiche per quell’area. Già dopodomani io e l’assessore Gualandi saremo a Roma per cercare le sponde migliori per recuperare il terreno perso fino ad oggi. Il Comune c’è e farà di tutto il possibile per restituire ai cittadini pavesi questa enorme e bellissima area di città”.
Depaoli sul tema ha infine criticato la giunta Cattaneo.
“Ho sempre pensato che la scelta della precedente amministrazione comunale di disinteressarsi dell’area fosse incomprensibile e abbia fatto perdere occasioni importanti per intervenire su una splendida zona di oltre 140.000 mq nel cuore della città e affacciata sul Ticino”.
Commenti