BRONI 13/02/2015: L’operazione “amianto zero” è possibile. In arrivo dal Ministero dell’Ambiente altri 19,3 milioni di euro per la Fibronit
BRONI – Dopo gli 11 milioni per il secondo lotto dei lavori – che si erano aggiunti allo stanziamento di 1,5 milioni di Regione Lombardia – sono in arrivo dal Ministero dell’Ambiente altri 19,3 milioni di euro per il terzo lotto dei lavori di bonifica dell’area ex Fibronit di Broni, in provincia di Pavia (16 milioni) e lo smaltimento dell’amianto (3,3 milioni).
Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.
AMIANTO ZERO’
“Grazie a questo nuovo finanziamento – spiega Terzi – Broni sarà presto ‘amianto zero’. Questa è una
bellissima notizia per i Pavesi e i Lombardi ed è una grande vittoria della Regione Lombardia. Sono molto felice che la Direzione generale competente del Ministero abbia dato il suo assenso alla proposta di riprogrammazione che prevede l’attribuzione di questo ulteriore finanziamento ministeriale per il sito di bonifica di interesse nazionale del pavese”. Il decreto ministeriale arriverà entro metà marzo; i fondi sono subito disponibili.
TEMPI PIÙ RAPIDI
“Si tratta di un successo straordinario – conclude Terzi – La strada è quella giusta ma purtroppo devo
ricordare al ministro che la Lombardia conta altri siti oltre a quello di Broni, tra questi la Caffaro di Brescia e Mantova. E le risorse scarseggiano. L’impegno, oltre che economico, deve essere anche finalizzato alla semplificazione delle procedure: meno tecnicismi e maggiore velocità nei tempi di stanziamento e erogazione nei finanziamenti. Spero che anche sul resto dei siti di interesse nazionale ci sia la stessa velocità e attenzione da parte del ministro”.
(foto g oogle)
Commenti