BRALLO VARZI 16/02/2015: Tre scosse di terremoto nella notte fra sabato domenica hanno interessato anche la provincia di Pavia
BRALLO VARZI – Sono tre i terremoti che nella notte fra sabato e domenica hanno interessato anche il territorio pavese. Tutti i terremoti sono stati localizzati dalla Rete Sismica Nazionale nel “distretto” della Valle del Trebbia, ma sono stati sentiti anche a parecchi chilometri di distanza, anche in diversi comuni dell’Oltrepo.
Il primo sisma si è verificato alle ore 00:36:57 italiane del giorno 15/Feb/2015, ha avuto una magnitudo di Ml:2.9 ed una profondità di 10.9Km (in questo caso i comuni pavesi compresi entro i 10km dall’epicentro sono stati: BRALLO DI PREGOLA; MENCONICO, ROMAGNESE, SANTA MARGHERITA DI STAFFORA. Entro i 20km: BORGORATTO MORMOROLO, CANEVINO, FORTUNAGO, GOLFERENZO, MONTECALVO VERSIGGIA, RUINO, VAL DI NIZZA, VALVERDE, VARZI, VOLPARA e ZAVATTARELLO).
Il secondo terremoto è stato invece registrato alle ore 00:45:32 italiane del giorno 15/Feb/2015, ed ha avuto una magnitudo (Ml) 2.2 ed una profondità di 10.4Km.
(in questo caso i comuni pavesi compresi entro i 10km dall’epicentro sono stati: BRALLO DI PREGOLA e MENCONICO. Quelli entro i 20 km: ROMAGNESE, SANTA MARGHERITA DI STAFFORA, VALVERDE, VARZI e ZAVATTARELLO
Infine il terzo sisma è avvenuto alle ore 02:20:47 italiane del giorno 15/Feb/2015; ha avuto una magnitudo di Ml:2.3 ed una profondità di 11.1Km.
I questo caso i Comuni pavesi rientrati entro i 10Km dall’epicentro sono stati: BRALLO DI PREGOLA, MENCONICO, ROMAGNESE, SANTA MARGHERITA DI STAFFORA e ZAVATTARELLO. Quelli tra i 10 e i 20km: BAGNARIA, BORGORATTO MORMOROLO, CANEVINO, FORTUNAGO, GOLFERENZO, MONTECALVO VERSIGGIA, ROCCA DE’ GIORGI, RUINO, SANTA MARIA DELLA VERSA, VAL DI NIZZA, VALVERDE, VARZI e VOLPARA.
In tutti e tre i casi non si registrano danni a cose e persone.
Commenti