VOGHERA 23/01/2015: Crollata una vasta parte del tetto degli ex Magazzini Generali. Visto il pericolo per l’incolumità pubblica il Comune ha ordinato alla proprietà di mettere in sicurezza la struttura entro 5 giorni. Qualche timore dei residenti per l’accaduto
VOGHERA – Un grave crollo nelle scorse ore ha interessato un parte del tetto della maxi struttura che si estende fra le vie Piave Isonzo e San Francesco D’Assisi e che per anni, oltre ai Magazzini Generali, in una sua ala ha ospitato il comando dei vigili.
Ed è proprio la ex sede dei corpo dei vigili, all’incrocio fra via Piave e via Isonzo, che perso la copertura. Il crollo, forse per effetto della neve, è avvenuto nella notte fra 21 e il 22 gennaio, è stato imponente: ha infatti interessato una porzione di tetto lunga una ventina di metri, e, per il tratto interessato, ha lasciato in piedi solo i muri perimetrali della parte alta dell’edificio .
Non appena il fatto è stato scoperto il Comune ha fatto transennare un tratto della facciata della struttura che si affaccia su via Piave.
Inoltre ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente in cui si dichiara “che la situazione verificatasi determina pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana in considerazione del fatto che il fabbricato si trova in prossimità della pubblica via e che le parti danneggiate della struttura sono in condizione di precarietà con rischio di ulteriore caduta a terra di materiali”.
Il documento inoltre ordina alla proprietà. la Soc. Magazzini generali vogheresi s.p.a., con sede a Milano, “l’esecuzione, con massima urgenza e comunque entro giorni 5 giorni (cinque) dalla data di notifica dell’ordinanza, dei lavori e delle operazioni necessarie per la rimozione di tutti i materiali precari ed a rischio di ulteriore crollo riguardante la parte di fabbricato oggetto di collasso”.
“I lavori devono essere eseguiti a mezzo di soggetto munito di idonee competenze professionali e organizzative, sotto la direzione di tecnico abilitato competente in materia”, aggiunge il Comune.
In queste ore le due vie su cui insite l’edificio sono aperte al traffico (Piave e rotonda Isonzo) sono percorribili: nonostante ciò qualche residente mostra preoccupazione e fa notare come un grosso frammento dell’edificio “sia caduto al di fuori della zona che poi è stata recintata”, spiega un passante (foto sotto).
Un altro invece spiega come non si sia comunque “fidato a posteggiare l’auto nei pressi della struttura”.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 28/01/2015: Iniziati i lavori per la messa in sicurezza degli ex Magazzini Generali il cui tetto è crollato (all’interno la FOTO dall’alto della parte restante del tetto) – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/01/voghera-28012015-iniziati-lavori-la-messa-sicurezza-degli-magazzini-generali-il-cui-tetto-e-crollato-allinterno-la-foto-dallalto-della-parte-restante-del-tetto/#sthash.XrqSZTxC.dpuf
Commenti