VOGHERA 22/01/2015: Ancora chiusa la rotonda Nenni. In giornata tentativi per liberala dall’acqua. Polemico il responsabile della Protezione Civile: “Possiamo impegnarci ma il problema resta perchè quella rotonda non andava costruita in quel punto”
VOGHERA – Anche oggi la rotonda Nenni è chiusa al Traffico. Questa mattina gli accessi dalla tangenziale e da via Nenni sono regolarmente a posto anche se i varchi permettono il passaggio delle auto. In fondo, in mezzo alla rotonda, ci sono una 15cina di centimetri di acqua: con le auto però che possono transitare senza impantanarsi percorrendo la circonferenza.
In giornata la protezione civile dovrebbe tentare di eliminare l’allagamento intercettando l’acqua di falda prima che entri nella vasche da cui le due idrovore “pescano”.
Al vaglio dei tecnici anche l’ipotesi di permettere (ufficialmente) il transito nella rotonda nella parte non allagata (ed esempio da via Nenni alla tangenziale in direzione di Casteggio). La questione però, nonostante tutti gli sforzi e le soluzioni che si possono mettere in campo, resta una sola, come ben riassume il responsabile della protezione civile Giuseppe Carbone: “Quella rotonda non andava costruita in quel punto. Chi non ha calcolato la presenza della falda ha commesso un grave errore”.
Commenti