VOGHERA 21/01/2015: Giallo attorno alla chiusura per allagamento della rotonda Nenni. Abbattute tutte le barriere poste agli ingressi dalla tangenziale. Si cerca di capire cosa sia successo e chi abbia agito
VOGHERA – Torna l’incubo del lago/lido Nenni. Questo pomeriggio il Comune in via precauzionale (al momento si tratta di una ventina di centimetri di acqua sulla carreggiata) ha provveduto a chiudere per l’ennesima volta la rotonda di via Nenni.
All’origine del provvedimento un nuovo allagamento della conca. A provocarlo l’incapacità delle pompe idrovore a star dietro al sollevamento della falda acquifera (le pompe infatti sono attive e stanno lavorando a pieno regime, tanto che c’è anche il rischio che, operando senza sosta, possano bruciarsi).
Insieme alla rotonda sono state chiuse le relative entrate e uscite sulla tangenziale.
Ed è qui che nasce un secondo problema. Come verificato poco fa dal il capo della protezione di Voghera Giuseppe Carbone, (ore 19.30 circa) le barriere poste agli ingressi della rotonda dalla tangenziale sono state tutte rimosse.
Visto quando successo si escluderebbe che qualcuno gli sia andato addosso inavvertitamente. Improbabile ma non impossibile che si sia trattato di un “sabotaggio” (anche se non si può escluderlo).
Più facile è che sia intervenuta l’esasperazione dei residenti: arrabbiati per le continue chiusure e non più disposti a fare giri lunghi, soprattutto se l’allagamento non è importante.
Comunque sia, resta il fatto che quanto accaduto è molto grave: in quanto nessuno sa fino a quale livello può arrivare l’acqua e quali rischi un’auto corra finendoci dentro.
Ora le transenne sono state riposizionate: non si può però essere sicuri che qualcuno da qui a domani le tolga ancora.
Occorre fare attenzione. Chi può diffonda la notizia della chiusura!
Commenti