VOGHERA 21/01/2015: Forza Italia ha deciso. Il candidato sindaco alle elezioni amministrative sarà Carlo Barbieri (bocciata l'”opzione” Torriani)
VOGHERA – Dopo settimane di scontri e liti Forza Italia ha deciso. Il candidato sindaco alle elezioni amministrative del maggio prossimo sarà Carlo Barbieri.
L’Attuale sindaco ha battuto nella lotta per la candidatura il suo predecessore, Aurelio Torriani. Il medico prestato alla politica, salito per due volte a Palazzo Gounela, negli ultimi tempi si era infatti ribellato contro il partito azzurro che lo aveva abbandonato sulla questione della casa di riposo, ed aveva fatto intendere di essere disponibile a tornare (grazie anche all’appoggio di tre liste di centro destra: una dell’ex assessori Vincenzo Giugliano di Fratelli d’Italia, una dell’altro assessore William Tura del movimento Scegli Voghera, defenestrati entrambi a metà di questa legislatura, e una guidata dall’outsider Giancarlo Gabba).
Dopo lunghe schermaglie l’altro ieri sera la decisione definitiva. A sancirla un risoluto Giampiero Rocca, saldamente al comando degli azzurri. “Voci ce ne sono – ha dichiarato Rocca – ma il partito esprime Barbieri. Punto. Non abbiamo tempo da perdere, è ora di pensare ai programmi”.
Dunque Carlo Barbieri è il candidato di Forza Italia che si batterà contro quelli già da tempo usciti allo scoperto: Pier Ezio Ghezzi del Pd, Fabio Aquilini dell’Italia del Rispetto, e Diego Di Pierro del Pli.
Ora occorre ancora capire cosa faranno la Lega e il Movimento Voghera5Stelle (che presenterà il suo candidato sabato pomeriggio). Così come lo stesso Torriani, che potrebbe fare una propria lista civica.
Commenti