VOGHERA 21/01/2015: Calcio. Serie D, girone A: Caronnese-OltrepoVoghera, 1-2
VOGHERA – L’OltrepoVoghera torna a correre. Un punto in due gare del girone di ritorno e poi la sfida sul campo dell’ex capolista. Prima va sotto di un gol (4′), poi reagisce rabbiosamente, costruisce alcune occasioni e al 27′ fa 1-1 con un bel gesto balistico di Coccu che in pratica calcia dalla fascia destra indovinando l’incrocio più lontano, nella ripresa attacca, sfiora la rete dopo 18” ancora con Coccu, non rischia più nulla a quando sembra che il ritmo rallenti, trova l’azione che fa scaturire il fallo di mano in area sul quale l’arbitro assegna il rigore.
Poesio si prende la responsabilità di infilare la palla alla sinistra del portiere. Sul 2-1 l’OltrepoVoghera diventa squadra ordinata, che non rischia più nulla. E alla fine brinda alla prima vittoria del girone di ritmo, alla sesta in trasferta. Tre punti che valgono di nuovo la “vista” sui playoff. La Caronnese apre ufficialmente la crisi (1 punto in 4 gare).
*****************************
CRONACA 1° TEMPO – Infermeria meno affollata. Torna in gruppo uno squalificato eccellente. Girone di ritorno cominciato cosi-così (1 punto in 2 gare). Ma anche l’ex capolista non è troppo in salute.
Per la 3^ giornata di ritorno, primo turno infrasettimanale dei due previsti, si gioca di mercoledì 21 gennaio 2015, Caronnese-OltrepoVoghera, sfida d’alta classifica.
Un punto in 2 gare per l’OltrepoVoghera (il pareggio casalingo alla prima di ritorno con il Borgomanero), poi il ko di Asti. Un punto in 3 gare per l’ex capolista Caronnese, arrivata anche ad avere 5 punti di margine sulla seconda, ma ora clamorosamente risucchiata nel gruppo di testa.
I rossoneri rinunciano agli infortunati Celori, Bernazzani e Decio (tre giovani schierabili per regolamento). Manca in attacco il bomber Marijanovic (10 reti) che sconta la seconda giornata di stop per squalifica. Torna a disposizione, dalla squalifica, il centrocampista Poesio.
Mister Visca rimescola nuovamente le carte, rilanciando in attacco il giovane Maugeri al fianco di Panigada e arretrando sulla linea dei centrocampisti l’altro giovane, Zanna. A centrocampo rientra Poesio e Niada è il prescelto al posto di D’Aniello, oltre alla conferma di Coccu. In difesa arretra Fautario nel ruolo di esterno, nella linea degli esperti Balestra, Romano e Di Placido. Tra i pali torna Capra (’95), assente dal 17 novembre, da quando si era infortunato con il Derthona.
Calcio d’avvio battuto dalla Caronnese in tenuta bianca, con colori rossoblù appena sopra il petto. OltrepoVoghera nella classica maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri.
Parte forte la Caronnese che al 4′ passa in vantaggio (1-0). Palla in area di Barzotti, Di Placido e Fautario saltano male, in pratica non rinviano la sfera che cade dietro a loro ma suoi piedi di Moretti che si trova a tu per tu con Capra e lo infila senza troppa fatica.
Al 7′ l’OltrepoVoghera replica con Panigada che in area salta due avversari, poi calcia con il destro convergendo in mezzo, palla deviata da un difensore in calcio d’angolo.
Al 13′ ancora Panigada in area servito da Maugeri, ma il suo sinistro questa volta è nello specchio della porta, ma controllato a terra da Del Frate in tuffo.
Terreno viscido, palla che scivola e corre veloce, non facile da controllare. Al 18′ Zanna si avventura in un prolungato dribbling vicino alla propria area di rigore, perde però palla e Tanas si avventura così in area rossonera, poi un batti e ribatti, con pallone allontanato. Ma altra azione pericolosa della Caronnese viziata però da un alleggerimento errato della formazione rossonera.
Al 22′ Panigada crossa lunga da destra per l’accorrente Maugeri in area, esce Del Frate in presa alta a far sua la sfera.
Al 27′ l’OltrepoVoghera pareggia (1-1). Coccu viene servito sull’out destro d’attacco, alza lo sguardo, poi decide di calciare e non crossare, parte un tiro di destro perfetto che si infila imparabile all’incrocio sul secondo palo della porta difesa da Del Frate che non può davvero arrivarci. Un gran gol, a’plaudito dal pubblico.
Un gol meritato e soprattutto cercato da parte dell’Oltrepooghera che ha avuto davvero un’ottima reazione dopo lo svantaggio subito al 4′.
Al 35′ Panigada serve rasoterra dentro l’area Maugeri che va con il destro a giro, anticipato all’ultimo da dietro e così l’azione sfuma.
Al 43′ punizione di Moretti dai 25 metri, palla che si stampa sulla traversa alla destra di Capra, poi torna in campo, si avventa per primo Barzotti che controllo e poi di destro calcia forte sul palo più lontano, palla alta di un soffio sopra la traversa. Qui l’OltrepoVoghera ha rischiato seriamente di capitolare.
Concessi 2′ di recupero. Insiste ancora la Caronnese, che dopo aver subito il pari, è tornata a comandare di più il gioco a metà campo con l’OltrepoVoghera invece più proteso al contropiede.
Non succede comunque più nulla, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. gara belle, vivace, veloce. Risultato sino ad ora equo.
CRONACA 2° TEMPO – Stessi undici e stesso tema tattico. Dopo 18” ancora Coccu che lascia partire un destro destinato a infilarsi sotto la traversa, vola Del Frate e con un colpo di reni mette in angolo.
Parte forte l’OltrepoVoghera che sfiora il vantaggio e guadagna il quinto calcio d’angolo.
Poi al 4′ la Caronnese batte una punizione con il solito Moretti, palla deviata in mischia (e probabilmente anche da Capra in uscita bassa) e sfera che termina in calcio d’angolo.
Cambio nell’OltrepoVoghera. Esce Niada al 6′ (un po’ provato dopo il ritorno in campo dall’infortunio) e al suo posto entra D’Aniello (staffetta prevista alla vigilia, come è accaduto a parti invertite, sabato scorso in quel di Asti).
Al 15′ cross teso di destro di Panigada, sul secondo palo Canepa per un soffio non arriva in corsa alla deviazione in porta.
Al 17′ si ferma e si accascia a terra Di Placido che viene soccorso. Il centrale difensivo si tocca il ginocchio sinistro. Poi si rialza e cammina normalmente. Si prepara a rientrare.
Al 22′ D’Aniello controlla male e perde palla. Caronnese in contropiede, palla in area a Moretti che calcia in diagonale, fuori di poco alla destra di Capra.
Squadre che appaiono ora un po’ stanche e provate anche dalla fatica di giocare su un campo pesante e viscido per la pioggia battente.
Al 27′ Panigada sfugge tutto solo a sinistra, sta per entrare in area e lascia a quel punto partire un cross, la palla viene controllata con un braccio in piena area da un difensore della Caronnese. L’attaccante protesta la concessione del rigore, l’arbitro va ampi cenni di proseguire.
Ma il rigore comunque arriva. Al 37′ viene infatti fischiato il penalty per l’OltrepoVoghera. Ancora Panigada in area a sinistra che crossa (colpo di rabona). In posizione ravvicinata si trova il difensore Testini che d’istinto alza il braccio e attutisce la traiettoria della sfera. L’arbitro è appena dietro e a quel punto concede la massima punizione. Dal dischetto (in assenza del rigorista ufficiale, Marijanovic in tribuna per squalifica) va il centrocampista Poesio che trasforma calciando alla sinistra di Del Frate che intuisce ma non ci arriva. E ‘ il gol del vantaggio rossonero, il sesto centro in campionato per l’ex giocatore della Lavagnese.
Al 41′ colpisce di testa Barzotti dentro l’area piccola, Capra non si fa sorprendere e para in presa.
L’OltrepoVoghera controlla e non rischia più nulla, sebbene la Caronnese cerchi ancora qualche timida sortita. L’arbitro concede ancora 4′ di recupero. Stringe i denti la squadra di mister e così alla fine strappa i tre punti del rilancio in casa dell’ex capolista.
******************************
IL TABELLINO
CARONNESE-OLTREPOVOGHERA / 1-2 (primo tempo, 1-1)
Reti: 4′ pt Moretti (Ca), 27′ pt Coccu (OV), 38′ st Poesio (OV, rig.)
Caronnese (4-4-2): Del Frate, Testini, Rudi, De Spa, Lanini; Tanas, Baldan, Galli (12′ st Corno), Martini (6′ st Guidetti); Barzotti, Moretti (32′ st Sansonetti). A disp.: Mercuri, Manta, Giudici (A.), Caverzasi, Niesi. All. Zaffaroni.
OltrepoVoghera (4-4-2): Capra; Fautario, Di Placido, Balestra, Romano; Coccu, Niada (7′ st D’Aniello), Poesio, Zanna (12′ st Canepa); Panigada, Maugeri (38′ st Aliman). A disp.: Gaione, Hajrullai, Lombardi, Fiolo, Decio, Pedrocchi. All. Visca.
Arbitro: Guarnieri di Empoli (assistenti Gini di Pontedera e Barsocchini di Lucca).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Rudi (Ca), Moretti (Ca), Balestra (OV), Baldan (Ca), Canepa (OV).
Recupero: 2′ pt, 4’ st.
Angoli: 1 (Ca), 8 (OV).
Note: giornata fredda e piovosa, terreno allentato, spettatori 200 circa.
(comunicato oltrepovoghera)
Commenti