PAVIA 16/01/2015: 2 milioni di euro alla provincia di Pavia per progetti sociali, ecologici e culturali
PAVIA – Il 2015 comincia bene per la provincia di Pavia. Sono stati, infatti, deliberati nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo, i contributi a sostegno di otto importanti iniziative sul territorio.
Oltre 2 milioni di euro per l’housing sociale, la cultura sostenibile, l’ambiente e la ricerca scientifica.
Alla Cooperativa sociale ARIMO di Giussago un importante sostegno di oltre 370 mila euro per il progetto di housing sociale “CO-ABITARE LA COMUNITA’, Verso nuovi modelli di accoglienza”, per incoraggiare i giovani a processi di autonomia e permettere agli ospiti della struttura di housing emergenziale di misurarsi con la realtà esterna.
Un’iniziativa invece di cultura sostenibile è quella proposta dall’ Associazione Ghislierimusica dal titolo “Corda, Voces et opera: un modello europeo per la creazione artistica e lo sviluppo
culturale del territorio”. La musica antica in Italia fatica a trovare un riconoscimento istituzionale; mancano spazi e contesti dove gli artisti possano sviluppare liberamente i loro progetti e creare così vera innovazione, di conseguenza manca spesso anche il lavoro. Ghislierimusica vuole dare vita a un Centro di produzione, uno spazio di creazione artistica fortemente proiettato verso il territorio e l’Europa.
Nell’ambito della tutela ambientale è stato invece premiato il Comune di Gambolo’. Gli interventi riguardanti l’efficienza energetica non riguardano solamente gli strumenti per migliorare le performance energetiche ma anche l’ impegno socio-culturale dell’ente nel trasmettere alla popolazione i valori relativi al miglioramento dei consumi energetici, all’attenzione delle fonti per la produzione di energia, promuovendo azioni di sostenibilità ambientale.
Alla Provincia di Pavia, invece, è stato destinato il contributo di 135 mila euro per il Progetto ViaconVento che interessa un’area vasta della Provincia di Pavia dal confine settentrionale verso il Piemonte e il Milanese fino al confine meridionale verso la Liguria. L’ipotesi di tracciato si sviluppa principalmente lungo gli affluenti del fiume Po in direzione Nord – Sud (Staffora e Agogna) recuperando e/o connettendo ove possibile le ciclovie gia’ esistenti o in progetto, per uno sviluppo complessivo di 136 Km.
I territori attraversati: Lomellina e Oltrepo’, presentano risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di rilievo dalle quali attingere per realizzare un sistema turistico altamente attrattivo impostato sulla mobilità ciclabile. Il progetto risponde a specifiche esigenze di valorizzazione turistica dei territori interessati, inserendosi in un contesto di connessioni a livello nazionale ed europeo che vede nella provincia di Pavia un importante nodo di cui VENTO rappresenta l’elemento strutturale primario.
Quattro progetti infine nell’ambito della Ricerca scientifica. L’università di Pavia è stata infatti premiata per la ricerca “Recupero ottimizzato di nutrienti da fanghi di depurazione” sul Bando – Ricerca integrata biotecnologie industriali. Quasi 500 mila euro per due importanti studi sul Bando di Ricerca malattie legate all’invecchiamento e 250 mila euro per la Ricerca medica di giovani ricercatori.
Commenti