ZAVATTARELLO 22/12/2014: Torna il Presepe Vivente. Fervono i preparativi
ZAVATTARELLO – Anche quest’anno nel borgo antico di Zavattarello si terrà il tradizionale Presepe Vivente. La rappresentazione si svolgerà lungo le vie medievali del paese immerso nelle alte Valli oltrepadane la sera del 24 dicembre (dalle ore 21.30 alle ore 23.30) e il pomeriggio del 26 dicembre (dalle ore 16.30 alle ore 18.30).
“Ogni scena che viene allestita, che compone un percorso di avvicinamento alla capanna del Cristo, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era solito vedere ogni giorno – spiegano gli organizzatori -. I paesani riproducono la vita quotidiana di tanti anni fa come se si trattasse di attività contemporanee, mai scomparse e mai modificate: il fabbro che batte con il martello, il falegname che sega la trave, il panettiere che cuoce le focacce, i pescatori che issano le reti, il ciabattino che incolla la suola, il predicatore che urla alle masse, il governatore che imprigiona i ladri, le lavandai”.
Ma il Presepe Vivente di Zavattarello non è solo costumi antichi, e non solo luoghi intrisi di secoli di storia, ma anche attrezzi e arredi di un tempo passato. “Il museo “Magazzino dei Ricordi” di Virgilio Bruni da anni offre i propri pezzi per l’allestimento delle scenografie e per rendere ancor più viva e vera la rappresentazione. Mole, carri, secchi, bilance, seghe, botti, frantoi, arcolai ritornano a nuova vita tra le mani di chi sa come usarli e li rimette in attività”, concludono i curatori dell’iniziativa.
Commenti