VOGHERA 11/12/2014: Infopoint. Il Movimento Voghera 5 Stelle “Posizione sbagliata. E’ solo una mossa elettorale”
VOGHERA – Il Movimento Voghera 5 Stelle boccia senza appello l’Infopoint alla ex pesa pubblica nei pressi del Ponte Rosso inaugurato l’altro ieri (vedi link sotto) da Comune e Provincia. Le accuse sono sulla “Posizione completamente sbagliata” e che si sia trattato di una mera “mossa elettorale”
Ecco cosa scrive Maurizio Benzi del Movimento.
“Un investimento per stimolare la sviluppo della vocazione turistica di Voghera e dell’Oltrepò Pavese è una necessità che il M5S sostiene da tempo. La crescita dell’economia locale e dell’occupazione possono passare dal turismo e dalla valorizzazione del territorio.
A partire dal 2012 avevamo segnalato come fosse preferibile trasferire l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica dalla sede di Codevilla a Voghera.
I motivi erano evidenti:
Lontano dalla stazione ferroviaria principale
Lontano dai caselli autostradali sia della A7 che della A21
Lontano dalle principali aree di partenza dei Bus
Non visibile dagli automobilisti di passaggio
In una zona marginale del Centro Commerciale
Non chiaramente indicato ed evidenziato
A distanza di due anni, il Comune si è fatto portatore presso la Provincia di Pavia di questa richiesta, tuttavia compiendo gli stessi errori.
POSIZIONE ERRATA
Uno strumento di promozione turistica di questo genere è utile solo se si trova in una posizione strategica e di facile accesso per la maggior parte dei visitatori.
In tutte le città questi punti informativi si trovano nel centro città, nei pressi delle stazioni ferroviarie o nelle vicinanze delle strade di passaggio dai caselli autostradali.
Invece il luogo scelto, l’ex pesa pubblica nei pressi del Ponte Rosso, non risponde a nessuno dei requisiti. E’ una posizione completamente sbagliata.
ORARI
Durante il dibattito in Consiglio Comunale avevamo chiesto che gli orari fossero differenti rispetto all’ufficio di Accoglienza Turistica di Codevilla. Ma si è riusciti a fare peggio.
Il nuovo Infopoint è chiuso negli orari in cui dovrebbe essere aperto. Dunque ci chiediamo: mantenere questo sportello aperto solo la mattina e solo due pomeriggi (dalle 14 alle 17) a cosa serve? O meglio: a chi serve?
Il Sindaco sostiene che in futuro verrà valutato se aprirlo anche il sabato o la domenica. Ma quali valutazioni sono necessarie per comprendere che un punto informativo per i turisti ha più senso il sabato pomeriggio rispetto al lunedì mattina?
L’esperienza infruttuosa dell’Infopoint presente nel centro commerciale di Codevilla avrebbe dovuto insegnare l’importanza del legame di questi strumenti con il territorio. Invece pare proprio non sia così.
MOSSA DA CAMPAGNA ELETTORALE
Appare invece evidente che il Sindaco abbia fatto questa scelta solo per poter raccontare in campagna elettorale di aver fatto qualcosa per la città. Che poi l’Infopoint venga realmente frequentato ed utilizzato interessa poco. Se il Sindaco vorrà smentire la razionalità di queste valutazioni non potrà permettersi di farlo ancora una volta con parole a vuoto. Ma solo attraverso numeri reali di utilizzo. Numeri che sappiano mostrarne il reale valore creato per il territorio ed il turismo. Altrimenti si rivelerà, ancora una volta, solo l’inutilità di una scelta completamente sbagliata”,conclude Maurizio Benzi del Movimento Voghera 5 Stelle.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 09/12/2014: Inaugurato l’InfoPoint alla ex pesa pubblica. E’ un progetto fatto in collaborazione fra Comune e Provincia – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/12/voghera-09122014-inaugurato-linfopoint-alla-pesa-pubblica-e-progetto-fatto-collaborazione-fra-comune-provincia/#sthash.JXkxKgIw.dpuf
Commenti