VOGHERA 05/12/2014: Ieri festa di Santa Barbara per i Pompieri. Una corona per ricordare Davide Achilli
La ricorrenza è incominciata con la messa officiata dal parroco don Paolo Verri. Al termine la lettura della preghiera dei pompiere ed i saluti delle autorità.
Il vice sindaco Giuseppe Fiocchi, portando i saluti del sindaco impegnato all’inaugurazione in ospedale, si è detto “commosso” per una celebrazione che ricorda il lavoro di tanti “eroi silenziosi e moderni”.
Fra i momenti più importanti della celebrazione di ieri pomeriggio la posa di una corona d’alloro al monumento posto all’ingresso della caserma dedicato al vigile del fuoco vogherese Davide Achilli (cui la caserma è dedicata), morto bell’agosto del 2009 durante lo spegnimento di un incendio a Romagnese.
A depositare la corona insieme al vice sindaco il padre del vigile del fuoco deceduto in servizio, Ernestino Achilli.
Alla celebrazione, organizzata dal coordinatore del distaccamento iriense Giuseppe Piillucci, hanno partecipato tutti i rappresentanti delle armi e delle associazioni vogheresi.
Insieme al vice sindaco, durante la messa, a rappresentare l’Amministrazione c’era anche l’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, raggiunta poi dai colleghi Giampiero Rocca e Alida Battistella.
La festa è terminata con un rinfresco in caserma.
Commenti