PAVIA 19/12/2014: Cibi scaduti pronti per tornare in vendita. Due denunciati a Landriano
PAVIA – La Polizia Stradale di Pavia, in collaborazione con il Distaccamento di Vigevano e la Sottosezione di Milano Ovest, a eseguito di una perquisizioni a carico di due soggetti accusati di frode in commercio e ricettazione, ha messo fine ad un’attività di commercio e distribuzione di alimenti alterati o contraffatti.
Alla perquisizione ed al successivo sequestro si è pervenuti a seguito di un controllo fatto su strada da una pattuglia della Sezione di Pavia il 3 dicembre scorso in Landriano.
L’autocarro controllato trasportava in precarie condizioni igeniche-sanitarie materiale alimentare, in parte scaduto.
Dal controllo fatto nell’abitazioni dei due soggetti a Chignolo Po, è seguito un sequestro che in particolare ha interessato 80 kg di sgombri surgelati e non confezionati, 20 kg di pollo surgelato e non confezionato, varie confezioni di insalata di mare, e 611 confezioni di tortellini, pesto e altri alimenti.
Inoltre è stato posto sotto sequestro materiale per il confezionamento (macchina sottovuoto – affettatrice), oltre alla strumentazione informatica per la produzione di etichette adesive con scadenza modificata.
Il materiale alimentare scaduto sembra fosse pronto per essere reimmesso sul mercato con nuove etichette adesive contraffatte, riportanti una data di scadenza più a lungo termine.
Al momento risultano indagate 4 persone e sono in corso ulteriori accertamenti.
Commenti