PAVIA 09/12/2014: Lite sul San Siro. Cattaneo (lasciato senza Pergamena) lo restituisce. Centinaio “Questa maggioranza fa schifo”
PAVIA – E’ scontro durissimo in consiglio comunale a Pavia fra maggioranza e opposizione. All’origine della nuova diatriba, mai così dura, un “incidente diplomatico” accaduto questa mattina al Ghislieri durante la consegna delle benemerenze di San Siro: quando cioè, come da tradizione, il nuovo sindaco (Massimo De Paoli del Pd) consegna a quello uscente (Alessandro Cattaneo di Forza Italia) la benemerenza.
Il problema è sorto quando, insieme alla medaglia (che in realtà resta al Comune), non è stata consegnata la tradizionale Pergamena (che invece resta al premiato).
Durissima la protesta di Cattaneo, affidata ad un post su facebook
“Spiacevole inconveniente in questa cerimonia di San Siro. Per la prima volta nella storia di Pavia di fatto al Sindaco uscente, al sottoscritto, è stata consegnata una “medaglia ricordo” senza alcuna pergamena e quindi, di fatto, senza alcuna civica benemerenza. Ne prendo atto, non mi interessa se la responsabilità sia della politica o della burocrazia, ma le Istituzioni, per chi come me ci crede meritano dignità e rispetto e oggi ad essere offese sono le Istituzioni.
Io ho consegnato a Piera Capitelli il San Siro e ho anche provveduto a riconsegnare la medaglia ad Andrea Albergati in quanto era stata oggetto di furto. Rifarei tutto. Ho riflettuto, ringrazio Depaoli per le belle parole che ha voluto spendere e tolgo dall’imbarazzo tutti provvedendo a riconsegnare la medaglia. La forma diventa sostanza quando in gioco ci sono le Istituzioni, per il resto per me non cambia nulla e continuerò a lavorare con lo stesso entusiasmo, con il sorriso di sempre e con ancor maggiore determinazione ed energia per la città che amo, Pavia. Avanti!
Sul caso è intervenuto (ancora più duramente) con comunicato stampa il Senatore Gian Marco Centinaio.
“Questa maggioranza a Pavia fa schifo. Siete dei poveracci. Non premiare il Sindaco uscente con la benemerenza di San Siro, stravolgendo una tradizione della nostra città, evidenzia ignoranza civica e politica. Il Sindaco uscente si è sempre premiato (anche quando si chiamava Capitelli). Avete OFFESO una città intera”.
Il neo sindaco si è limitato a ricordare di non essere più interessato a questa tradizione e di volerla archiviare, anche per se stesso.
(Foto, fotogramma TelePavia)
Commenti