VOGHERA SALICE TERME 17/11/2014: Calano le piogge ma non l’allerta in Oltrepo. A Voghera allarme per l’esondazione di un rio che mette a rischio la ferrovia. A Salice il ponte resta chiuso e si attende di sapere se ci sono i soldi per sistemarlo
VOGHERA SALICE TERME – Anche questa mattina l’Oltrepo vogherese e montano si sono svegliati sotto la pioggia (a Pavia il tempo questa mattinata era più clemente)… quella pioggia che, visti i danni provocati, renderà indimenticabile il fine settimana del 14-16 novembre.
A distanza di 24 ore vediamo come sta andando, anticipando che non c’è da stare tranquilli.
Partendo da Voghera, se da un lato tutte le strade e i sottopassi (Strada Casalnoceto, Strada per Torrazza, Strada Valle, strada per Casei, strada Oriolo, sottopasso Lamarmora, rotonda Nenni…) sono aperte, dall’altro resta tristemente sbarrata la tangenziale per Casteggio (come al solito all’altezza dell’uscita per l’iper di Montebello) con tutto il carico di disagi che provoca sulla viabilità (LA TANGENZIALE E’ STATA RIAPERTA ALLE 16.30).
IL RIO CHE MINACCIA LA FERROVIA
Sempre in città, nelle ultime ore è tornato a fare paura il rio Strazzana, che ha rotto un argine nei pressi della tangenziale uscita Campoferro ed ora è sotto l’attenzione della Protezione Civile e dei Lavori Pubblici.
“Stiamo lavorando per riparare la sponda – spiega o l’assessore Giuseppe Carbone -. L’operazione deve essere fatta in fretta per salvaguardare la vicina massicciata della linea ferroviaria. Una volta riparato entreranno in azione le idrovore”.
IL PONTE DI SALICE
Passando all’altra emergenza oltrepadana, quella del crollo di un pilone del ponte di Salice Terme, ora, dopo lo choc di domenica mattina, la palla passa nelle mani della burocrazia e soprattutto dell’economia.
Oggi infatti Provincia e Comune saranno in Regione per chiedere i fondi alla sistemazione del manufatto. Sembra infatti che per rifare la pila sprofondata serva almeno un milione… sempre che le altre vicine non abbiano bisogno di interventi (qualcuno sembra aver visto qualche crepa anche nelle altre).
Comunque sia, il ponte è chiuso ed è a rischio crollo nella prima campata provenendo dalla provinciale per il Penice.
Commenti