VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/11/2014: Smaltimento rifiuti. Asm affida il servizio ad A2A. “Risparmiamo 600mila euro”

Novembre 21
14:11 2014

VOGHERAIl servizio di carico, trasporto e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) si è trasformato in una sorta di “tesoretto” che ASM Voghera metterà a disposizione dei Comuni soci ed in particolare del Comune di Voghera, principale azionista dell’Azienda.

Il 31 Dicembre prossimo, infatti, scadrà il contratto di smaltimento RSU in corso da 15 anni, in virtù del quale ASM Voghera conferiva i Rifiuti Solidi Urbani presso il termovalorizzatore di Parona, di proprietà di Lomellina Energia.

Tale modalità di smaltimento era prescritta dall’allora vigente pianificazione provinciale di gestione dei RSU, che suddivideva il territorio della Provincia di Pavia in due Bacini, ciascuno dotato di proprio impianto si smaltimento, e prevedeva che i rifiuti prodotti nel bacino di territorio corrispondente fossero inviati all’impianto di riferimento del bacino.

Le condizioni di smaltimento erano inoltre sancite da un contratto di durata quindicennale i cui contenuti erano stati concordati tra l’Amministrazione Provinciale e i titolari degli impianti di bacino.

Il nuovo Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), approvato dalla Giunta della Regione Lombardia in data 20 Giugno 1914 (DGR X/1990), in vigore dal 2014 al 2020, prevede che lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati (RUR) possa essere effettuato all’interno di un bacino di estensione corrispondente al territorio della Regione Lombardia, con ciò eliminando i vincoli della precedente pianificazione e rendendo possibile una più estesa ricerca dell’impianto di smaltimento.

“A quanto ci risulta, siamo stati la prima e finora unica Azienda della Provincia che ha deciso di indire, con le nuove regole di bacinizzazione dettate dal Programma Regionale di Gestione Rifiuti, una gara d’appalto alla quale sono state invitate tutte le Società titolari di impianti autorizzati in Regione Lombardia – spiega Sergio Bariani, Presidente di ASM Voghera Spa -. La gara è stata impostata considerando sia il trasporto che lo smaltimento dei RSU – così facendo abbiamo ottenuto un costo totale del servizio a prescindere dalla distanza da Voghera dell’impianto di smaltimento. Gli esiti della gara evidenziano una importante riduzione del costo del servizio, stimabile in circa 30 euro per tonnellata di RSU raccolto, con un risparmio che ammonta, solo considerando i rifiuti prodotti dalla città di Voghera, a circa 600.000 euro all’anno a partire dal primo gennaio 2015, quindi un risparmio del 25%.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre