TORRAZZA COSTE 07/11/2014: Oltrepò Pavese a Golosaria con Bonarda, Pinot nero
TORRAZZA COSTE – Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sarà a Golosaria Milano, rassegna di cultura e gusto in scena dal 15 al 17 novembre allo spazio Superstudiopiù (via Tortona 27), per invitare appassionati e opinion maker a riscoprire le ridenti colline da cui nasce il 65% del vino di Lombardia.
«In vista di Expo 2015 vogliamo animare un dialogo nuovo con professionisti del canale horeca e winelovers della nostra metropoli – spiega il direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli -. Siamo consci del fatto che gli sforzi dei nostri produttori e delle nostre cooperative, in campo e in cantina, vadano proiettati all’esterno, valorizzati e comunicati. Contro proposte e carte dei vini fotocopia si deve rilanciare il dialogo con chi le scrive. Molti stereotipi sbagliati ci accompagnano, ma al riassaggio lasciamo sempre un buon ricordo. Le nostre colline da cartolina, oggi, puntano su qualità e accoglienza».
La missione consortile è tutelare e promuovere una delle prime cinque storiche Denominazioni d’Italia per numero di ettari vitati: 13mila 500.
I focus del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese erano e restano due: tutti i colori del Pinot nero, con un accento sulla spumantistica Metodo Classico e Metodo Charmat; il Bonarda, un evergreen da bere in ogni momento dell’anno per creare calore e allegria, un prodotto che sorprende per
piacevolezza e versatilità.
Commenti