PAVIA VOGHERA 11/11/2014: Maltempo. L’acqua sale. Monitorati i Ponti (soprattutto a Bereguardo). A Voghera lo Staffora si mangia ancora un pezzo di sponda in via Amendola. Oggi anche il canile era a mollo. Lo ha aiutato la Croce Rossa
PAVIA VOGHERA – Il maltempo con le sue piogge incessanti sta colpendo in diverse parti della provincia di Pavia. Per fortuna non ha provocato grossi danni, anche se disagi e preoccupazioni sono presenti fra la popolazione e le autorità.
Timori ad esempio ci sono per il Ponte di Barche di Bereguardo, che è sotto stretta osservazione ed in caso di ulteriore innalzamento del Ticino verrà chiuso (si temono le piogge del Piemonte e il livello del lago Maggiore).
Al momento non crea particolare preoccupazione invece il Ponte della Becca, alla confluenza del Po e del Ticino, che però viene monitorato.
Allo stato dell’arte dunque tutti i ponti sono aperti anche se alcuni di essi sono tenuti controllati.
“La piena, o meglio il deflusso, è già in atto da giorni… si sta perciò verificando la crescita lenta del livello delle acque – spiega il responsabile della Protezione Civile provinciale Massimiliano Milani -. Quando piove così tanto però non si può mai stare tranquilli – aggiunge -: per questo la Protezione Civile è preparata e pronta”.
Se i corsi d’acqua maggiori al momento sono… al loro posto, problemi si devono registrare in merito a quelli più piccoli, nonché per alcuni allagamenti.
Mini allarme oggi ad esempio a Bastida de Dossi, dove il sindaco ha chiamato la protezione civile per monitorare il Curone.
Mentre a Voghera torna a far paura lo Staffora, che con la forza della sua acqua notevolmente ingrossata s’è mangiato un altro pezzo di sponda in prossimità del ponte di via Amendola-Piacenza (i lavori per il rafforzamento della sponda, già finanziati, avrebbero dovuto partire questa settimana ma tutto è saltato per colpa delle precipitazioni).
Sempre a Voghera momenti di tensione sono stati vissuti questa mattina al canile Enpa.
All’improvviso infatti i pozzetti non sono più riusciti a ricevere l’acqua piovana e sono tracimati, mandando a mollo alcuni settori della struttura.
I volontari, guidati dalla presidente Enpa Grazie Centelli sono dovuti intervenire trasferendo alcuni animali nelle zone asciutte.
Il loro soccorso è intervenuta la protezione civile della Croce Rossa, con l’attivazione di una potente idrovora.
“Consideriamo la Croce Rossa di Voghera una nostra vera e propria partner – dichiara Centelli -. Ci sta sempre molto vicina e interviene con celerità, coma accaduto oggi. Per questo non finiremo mai di ringraziarla”.
Commenti