PAVIA 14/11/2014: Combattimenti fra cani e cinghiali. Denunce anche nel pavese
PAVIA – Anche la provincia di Pavia coinvolta nella crudele pratica dei combattimenti fra cinghiali e da cani di razza Dogo Argentino.
I combattimenti sono stati scoperti dalla Forestale all’interno di un’azienda agricola in provincia di Pesaro Urbino.
Durante le indagini è però emerso che il fenomeno riguardava anche le province di Milano, Perugia, Lecco e Pavia.
Nei video acquisiti dalla Forestale, girati degli stessi partecipanti, gli agenti hanno identificato noti allevatori (residenti in altre regioni) della razza da combattimento mentre incitavano i cani ad attaccare la preda sfinita e sanguinante che veniva bloccata e sorretta, per le zampe posteriori, da uno degli addestratori, mentre i cani proseguivano gli attacchi, serrando le possenti mascelle sul cinghiale.
Durante l’indagine è stato rinvenuto anche un esemplare adulto di Dogo Argentino con evidenti cicatrici recenti, trattate chirurgicamente e compatibili con gli eventi documentati.
Il Dogo argentino è un cane selezionato nella prima metà del ‘900, in Sud America, per cacciare cinghiali e puma.
Le possenti mandibole una volta serrate sulle prede si aprono solo con utilizzo di appositi strumenti appuntiti, utilizzati dagli addestratori anche negli eventi documentati dal Corpo forestale dello Stato in Provincia di Pesaro Urbino.
I responsabili di questi gravi crimini perpetrati a danno degli animali, rischiano le pesanti pene che prevedono la reclusione da uno a tre anni e multe fino a 160mila euro per il reato di maltrattamento, uccisione e combattimento fra animali.
Commenti