PAVIA 07/11/2014: Turismo. La città punta sul Distretto dell’Attrattività. Ecco i 18 progetti finanziati da Regione Comune e privati
PAVIA – Per lo sviluppo del turismo la città di Pavia punta sul Distretto dell’attrattività. Un progetto finanziato con 554.000 euro (di cui 224.000 a carico di Regione, il resto di Comune e partner privati).
“Il progetto del Distretto dell’attrattività del Comune di Pavia mette in campo molte iniziative, tutte
integrate tra loro, che renderanno la città ancora più attraente e fruibile per i turisti”. Lo ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, durante la conferenza stampa di presentazione.
Insieme all’assessore Parolini, per competenza territoriale, anche il collega Mario Melazzini, assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e il presidente della Provincia Daniele Bosone.
“Con i Distretti dell’attrattività – ha spiegato l’assessore Parolini – la Regione sta perseguendo un obiettivo preciso: mettere insieme le risorse artistiche, culturali e ambientali della Lombardia con il turismo e il commercio. Favorire, quindi, lo sviluppo turistico e portare nuovi clienti alle attività commerciali, gravemente colpite dalla crisi”.
In questa cornice sono 18 gli interventi previsti finanziati. “Pavia è una città molto bella, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per quel senso di appartenenza che hanno i suoi abitanti, che, quotidianamente, si mettono in gioco per aiutarla a uscire dal periodo di grande difficoltà che
attraversa”, ha detto l’assessore Mario Melazzini.
I 18 PROGETTI
Di seguito l’elenco dei 18 interventi del Distretto dell’attrattività del Comune di Pavia denominato ‘Pavialcentro’
‘CROSSROAD OF EUROPE’
Il progetto mira a potenziare e
promuovere percorsi turistici sostenibili sia in città, che nel
territorio, attraverso la realizzazione di itinerari di
carattere religioso-culturale. In particolare si intende puntare
sulla peculiarità di Pavia quale ‘Crossroads of Europe’.
Cultural and religious routes’ (titolo riconosciuto
ufficialmente dalla Commissione Europea nel 2012).
IL COMMERCIO… COM’ERA
L’azione consiste nella realizzazione di
una mappa bilingue (italiano-inglese), rappresentativa dei
principali siti di interesse storico-commerciale della città, in
formato cartaceo e virtuale.
POTENZIAMENTO DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA –
La Misura è volta al potenziamento dei punti informativi presenti nel
Distretto.
GIORNATE DI STUDIO
Con questa azione il Comune di Pavia, in
collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, intende
organizzare giornate di studio, seminari, incontri informativi e
dibattiti, rivolti ai Distretti del commercio e agricoli (sia a
livello provinciale che regionale), per promuovere nuove
sinergie per la valorizzazione della cultura, del commercio e
dell’attrattività.
‘SIMBY-OUTLET’
Con l’intervento ‘SIMBY-Outlet’ si vuole
accrescere la rete del piccolo commercio locale, creando un
portale e-commerce. L’obiettivo è di offrire un’alternativa alla
Grande distribuzione, offrendo prodotti al dettaglio di alta
qualità. Per i negozianti che aderiranno alla vendita on line
verrà tenuto un corso specifico relativamente al funzionamento
del portale e-commerce.
INSERIMENTO NEL CIRCUITO E015
Lo scopo di questa azione è di
mettere in rete e rendere accessibili i dati della piattaforma
‘Pavialcentro’ attraverso l’utilizzo del sistema E015, sistema
ideato e realizzato da Regione Lombardia.
POTENZIAMENTO DI ‘PAVIALCENTRO’
Il progetto si articola nella
realizzazione di una App bilingue (italiano-inglese) per la
navigazione degli itinerari storico-artistici e del gusto,
collegata alla piattaforma ‘Pavialcentro’.
PAVIALCENTRO2.0
Con questo intervento si intende indire un
concorso fotografico sui social (Facebook, Twitter, Pinterest e
Instagram) nel periodo estivo, dal titolo ‘Pavia nel mondo’,
coinvolgendo realtà dei blogger (nazionali e internazionali).
ARREDO URBANO
L’azione consiste nell’arredare le vie e le
piazze della città con strutture mobili e/o fisse.
SALA POLIVALENTE
Il progetto prevede la realizzazione di una
sala polivalente per l’organizzazione di eventi, presso i locali
comunali del mercato coperto di Pavia ‘Mercato Ipogeo’, in
Piazza della Vittoria.
INFO POINT
La Misura prevede la realizzazione di un nuovo
spazio informativo presso la stazione dei treni e dei pullman.
Lo spazio, fornito di servizi e rete wifi, verrà utilizzato come
info point, locale per ricovero e affitto di bicilette, e
ricovero bagagli.
AMPLIAMENTO RETE WIFI
Con questo intervento si estenderà il
sistema wifi urbano in cinque zone della città: Cortile del
Castello Visconteo, Piazza Duomo, Piazza Ponte Coperto, Piazza
della Stazione, Corso Garibaldi, oltre che in altri spazi da
individuare per la costruzione di una rete integrata con
l’Università.
AREA SOSTA CAMPER
Obiettivo del progetto è fornire uno spazio
attrezzato per la sosta dei camper, attualmente non presente in
città.
LA CITTÀ DEL GUSTO
Lo scopo di tale azione è di promuovere e
rendere accessibili, presso le attività commerciali e i
ristoranti presenti nell’area del Distretto, i prodotti
enogastronomici della provincia, attraverso il potenziamento e
la promozione dei percorsi storico-artistici e del gusto.
CENTO PAROLE PER IL DISTRETTO, II EDIZIONE
Il progetto
consiste nell’organizzazione di un corso base di lingua inglese
per le necessità di lavoro giornaliere di chi gestisce
un’attività commerciale al dettaglio.
CORSI FORMATIVI PER L’AUTOPROMOZIONE DI ATTIVITÀ COMMERCIALI
Attraverso questa Misura si intende organizzare corsi di
formazione per fornire ai commercianti tutti gli strumenti
necessari alla loro promozione, tramite l’utilizzo dei social
media e della comunicazione in generale.
CONCORSO PER MAKERS
Si tratta di un progetto che prevede la
realizzazione di un concorso di idee per giovani artigiani,
designer e professionisti del settore creativo, che avrà come
principale obiettivo la creazione di un oggetto-simbolo legato
alla memoria, ai valori, e alla rappresentazione dell’immagine
della città di Pavia.
BANDO DI URBAN DESIGN
L’azione consiste nell’organizzazione di
un bando di Urban Design Under 35 con lo scopo di promuovere la
realizzazione di strutture di arredo urbano mobili ideate da
giovani designer per rendere attrattivo il Distretto e
permettere la creazione di un marchio ‘Made in Pavia’.
(fonte Lombardia Notizie)
Commenti