CASTELLETTO DI BRANDUZZO 27/11/2014: Sulla Bressana-Salice arriva un nuovo autovelox. E’ della Provincia e controllerà entrambe le corsie. I (nostri) dubbi sulla posizione
CASTELLETTO DI BRANDUZZO – Sulla Bressana-Salice a breve entrerà in funzione un nuovo autovelox. L’impianto è stato voluto dalla Provincia ed è identico ad altri che già da tempo sono stati accesi sulle strade provinciali.
La postazione, di quelle “cattivelle” (sarà infatti segnalata da cartelli ma… per altro la cosa più importante, in non sé e per sé non sarà ben visibile: avendo un colore che si confonde facilmente con l’ambiente circostante) si trova nel tratto di Sp1 fra Castelletto e Lungavilla (procedendo verso Pavia è a poche centinaia di metri ‘prima’ dell’incrocio per Verretto).
Una cosa cui gli automobilisti dovranno fare attenzione è che, sebbene sia stato posizionato sul ciglio della corsia per Pavia, l’autovelox sarà in grado di controllare le auto in transito in entrambe le direzioni. Tale sistema è dunque identico a quello adottato a Voghera, sulla tangenziale Nord (zona uscita A21 Casei Gerola), e a quelli presenti in altri due comuni, Mortara in Lomellina e Landriano a nord est di Pavia.
Quanto alla velocità oltre la quale scatterà la sanzione, qui a Castelletto di Branduzzo, dovrebbe essere di 90km/h (ma il particolare non è ancora certo al 100%).
Quello sulla Sp1 come detto è solo l’ultimo degli autovelox disseminati da Piazza Italia sulle strade pavesi. Il posizionamento avviene sulla base delle indicazioni della Prefettura che a sua volta opera sulla base di mappe del rischio.
Proprio da qui nascono alcune (nostre) perplessità. Almeno nell’Oltrepo occidentale, infatti, esistono tratti di strada ben più pericolosi di quelli ultimamente scelti per l’installazione degli autovelox (sia a Voghera che a Castelletto… cioè lungo strade rettilinee con ampia visibilità). Uno di questi si trova certamente sulla tangenziale di Voghera fra le uscite di Campoferro e Montebello.
Il pezzo di strada è reso pericoloso sia dalla presenza di curve, sia da due alti dossi che impediscono totalmente la visibilità su ciò che accade al di là, sia da un distributore la cui uscita è in prossimità di uno dei due dossi.
In questo tratto inoltre si sono già verificati alcuni incidenti di cui uno mortale.
AUTOVELOX: ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE
VOGHERA 18/08/2014: Potenziato (per la sicurezza della circolazione) l’autovelox sulla Tangenziale Nord. Ma il tratto più pericoloso è un altro…ecco quale e perchè – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/08/voghera-18082014-potenziato-per-la-sicurezza-della-circoazione-lautovelox-sulla-tangenziale-nord-ma-il-tratto-piu-pericoloso-e-altro-ecco-quale-perche/#sthash.6cgejx7n.dpuf
VOGHERA LANDRIANO MORTARA 11/08/2014: Attenzione!!! Una “palina” doppio controllo. Rivoluzione autovelox: alcuni apparecchi già installati (a brevissimo) rileveranno le infrazioni nei “due” sensi di marcia – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/08/voghera-landriano-mortara-11082014-rivoluzione-autovelox-gli-apparecchi-gia-installati-a-brevissimo-rileveranno-le-infrazioni-nei-due-sensi-di-marcia/#sthash.60s7hLxS.dpuf
PAVIA 05/09/2014: Autovelox Cassinino (Sp35). Mimetizzato di giorno invisibile di notte… per colpa del catarifrangente scarico – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/09/pavia-04092014-autovelox-cassinino-sp35-mimetizzato-di-giorno-invisibile-di-notte-colpa-del-catarifrangente-scarico/#sthash.Pn5eb8e3.dpuf
Commenti