BRESSANA 28/11/2014: C’è una nuova crepa. Saranno fatti controlli sulla spalla lato Oltrepò. Paura per il Ponte sul Po a Bressana. Chiuso il ponte di barche di Bereguardo
BRESSANA – Un brivido freddo sta correndo lungo la schiena degli amministratori. E’ simile a quello provato diversi mesi fa quando il ponte sul Po fra Bastida e Bressana fu chiuso per la sistemazione
di un giunto, provocando immensi disagi alla circolazione.
Oggi si rivive quella paura in quanto nelle ore scorse è stata scoperta, come rende noto la Provincia “la presenza di una fessurazione sull’impalcato del ponte di Bressana sulla ex ss. 35 (lato Bressana)”.
Piazza Italia rende noto che “in accordo con la Ditta che sta già effettuando i lavori per le Ferrovie dello Stato, è stato deciso di procedere ad effettuare un sondaggio dalla parte dell’estradosso dell’impalcato”.
I lavori di ispezione si svolgeranno nella notte tra lunedì 1 dicembre e martedì 2 dicembre regolando con movieri l’istituzione di un senso unico alternato, per non creare disagi alla circolazione.
“L’’intervento durerà circa quattro ore; al termine sarà ripristinato immediatamente con asfalto il pozzetto aperto per l’ispezione e la circolazione sarà riaperta a doppio senso di marcia”, precisa ancora la Provincia.
BEREGUARDO PONTE DI BARCHE CHIUSO
Intanto resta interrotto al transito il Ponte di Barche che collega Zerbolò a Bereguardo. Da un sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia qualche giorno fa è stata riscontrata un’anomalia dell’innesto delle piastre dello snodo sulla rampa di Zerbolò causata dall’innalzamento del ponte a seguito della piena del fiume Ticino. Da ieri via ai lavori di ripristino per rialzare con mezzi meccanici le griglie della rampa e sistemare l’anomalia. “L’auspicio è di riaprire il ponte la prossima settimana”, dice la Provincia.
Commenti