VOGHERA 26/10/2014: L’Italia del Rispetto deluso dal No al mercato domenicale
VOGHERA – Il movimento L’Italia del Rispetto, candidato alle amministrative del 2015, mostra delusione per la risposta negativa avuta all’Amministrazione sull’istituzione di un terzo mercato domenicale in città.
“Con alcuni banchetti fatti in pza Duomo nei giorni del mercato avevamo avviato la raccolta firme a sostegno della petizione “richiesta del mercato domenicale alternativo”, con apertura dei negozi facoltativa fino alle ore 12,30 – spiega il leader Fabio Aquilini -. Il nostro scopo era di vivacizzare la città riportandovi il mercato domenicale… come accadeva negli anni 60 quando Voghera era capitale dell’Oltrepo pavese.
L’Amministrazione ha risposto che ciò non è possibile in quanto un terzo mercato entrerebbe in concorrenza con quelli del martedì e del venerdì, già in difficoltà per la crisi economica.
“Non possiamo essere d’accordo con questa visione – spiega Aquilini -. Con il termine ‘alternativo’ infatti intendevamo dare spazio in piazza a tipologie commerciali diverse da quelle del martedì e del venerdì. Inoltre non siamo d’accordo con la decisione del Comune in quanto per noi il termine concorrenza andrebbe usato per per le continue licenze concesse alla grande distribuzione, quella sì che che toglie ossigeno alle realtà cittadine”.
La petizione del movimento si era conclusa con la raccolta di 200 firme.
Commenti