VOGHERA 17/10/2014: Domenica l’inaugurazione della nuova ala del canile Enpa
VOGHERA – Il grande giorno è arrivato. Dopo mesi di duro lavoro domenica l’Ente protezione animali di Voghera darà vita ad un Open day dedicato all’inaugurazione del rinnovato canile, ora dotato di un nuovo gattile e di una nuova area di sgambamento per i cani. L’OPEN DAY è fissato per le 14.30 e fino alle 17.30 (nella struttura di Strada Folciona,1, dietro al Centro Multiraccolta dell’Asm.
Ringraziando “tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del nuovo Gattile e
dell’area di sgambamento” (nata grazie ad un lascito all’Enpa da parte di un privato e dalla concessione del terreno da parte del Comune), l’Ente spiega che “ormai questo non è più un canile come viene inteso nell’immaginario tradizionale. E’ un luogo dove si dispensa benessere agli animali e si da Loro una seconda possibilità, dove si lavora nell’ottica di un volontariato professionale, dove si aspira ad assimilare, nutrire e diffondere una cultura cinofila, dove si vogliono abbattere gli alti muri dei preconcetti che solitamente relegano queste realtà in un angolo del mondo (in genere brutto), dove si può crescere come persone grazie a Loro e dove si possono stringere esemplari rapporti umani trovando il tempo di divertirsi mentre si fatica”.
A riprova del fatto che quello di Voghera non è più un canile tradizionale, nella parte rinnovata è stata creata un’area in cui son ricoverati i due maiali salvati negli anni scorsi dai maltrattamenti cui erano sottoposti e dal macello.
Un luogo dunque d’andare a visitare per passare del tempo in compagnia degli abitanti della Natura, il canile di Voghera… e da dove magari ripartire in compagnia di un nuovo membro (cane, gatto o chissà… maiale) della propria famiglia.
Commenti